Costruita la Legge scovato l’inganno, questo detto, calza a pennello per quello che sta accadendo in queste ore per la situazione che vede in pericolo il Cashback con blocco del super premio.
Nei primi mesi dell’anno 2021 i furbetti dei rimborsi hanno adoperato vari trucchetti per accrescere il numero di transazioni e rimontare alla posto della classifica per il premio da 1.500 euro. Come si sono comportate delle persone cercando di truffare lo Stato.
I furbetti dei rimborsi
Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, sono apparse sui giornali le prime storie dei furbetti del Cashback.
Il procedimento online ha avuto molti reclami. Per avere il SUPER BONUS tantissimi cittadini hanno eseguito almeno 10 transazioni con carte e app di pagamento per acquisti fatti da negozi, snack bar, trattorie, supermercati, pizzerie.
Ora, per fine del mese di marzo 2021, quando controlleranno il proprio estratto conto troveranno, il rimborso da parte dello Stato del 10% sulle spese realizzate (entro una soglia di 150 euro).
Ma, gli impiegati che monitorano la situazione vogliono vederci chiaro, poiché qualche furbetto voleva imbrogliare lo Stato con delle manovre poco chiare.
Ad esempio, è stato messo alla luce di una truffa da un cittadino in provincia di Cremona, il quale si è fermato ad un distributore di Graziano Bossi per fare la fornitura di carburante.
La persona, invece, di fare un solo versamento tramite la carta ha ritenuto giusto, per lui, di effettuare la spesa dividendola in 5 differenti transazioni tra i 5 euro e i 2,44 euro a pagamento.
Questo comportamento scorretto è avvenuto perché Il compenso massimo per un’unica transazione è di 15 euro.
Questo è solo un episodio, ma purtroppo non è il solo in tutta Italia dei furbetti.
Il comportamento scorretto è accaduto perché si ha diritto al Super Cashback se si rientra nei primi 100.000 cittadini che avrebbero totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento.
Allo stato attuale il Super Cashback si articola in tre periodi, della durata di sei mesi ciascuno: dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021 (primo semestre), dal 1° Luglio 2021 al 31 dicembre 2021 (secondo semestre) e dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022 (terzo semestre).
Il Super cashback, forse sarà sospeso
In questi giorni sarà comunicata la notizia se, Super Cashback, verrà sospeso, come molti quotidiano hanno pubblicato.
Pertanto, non si può escludere che il piano possa essere ridisegnato visto che il Dott. Conti ha lasciato la politica cedendo il suo posto all’ecomomista Draghi.