In molti ancora non ci credono, ma purtroppo la notizia è vera: il piano di cashback è stato bloccato dal governo nella seconda metà del 2021; ciò però significa che, a breve verranno erogati i rimborsi tanto agognati.

Infatti, dal 1 gennaio al 30 giugno, i cittadini che avevano partecipato a questo programma, sono riusciti ad accumulare rimborsi fino a 150 euro, effettuando 50 operazioni.

In totale, sono stati circa 8 milioni coloro che hanno preso parta a questo progetto del Cashback.

Il bonus verrà pagato entro 60 giorni successivi alla fine del periodo, direttamente sul conto corrente di colui che ha effettuato le transazioni.

Tuttavia, diverse persone sottolineano che alcune transazioni non sono state conteggiate.

Ecco perché, Consap ha spiegato come e quando sporgere denuncia.

Presentare reclamo per cashback non riconosciuto: come fare


Consap sta per Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici ed è una società per azioni italiana.

La società, a cui capo vi è Mauro Masi dal 2014, è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è una società interna.

Il Mef ha dato mandato alla propria Consap di regolare gli acquisti effettuati e di procedere all’esame delle domande di mora o di errore creditizio.

Così, sul proprio sito web, ha creato un ad hoc, uno spazio per chiunque volesse sporgere un reclamo in merito ai cashback non riconosciuti: i reclami possono essere presentati a partire dal giorno 15 successivo alla fine di ogni semestre; ovvero, dal 15 luglio luglio 2021 al 29 agosto

Consap ha spiegato che verranno elaborati solo i reclami presentati tramite il Portale delle richieste di rimborso.

Qualsiasi altra richiesta inviata a canali diversi non verrà ritenuta valida e quindi riconosciuta.

Verranno poi analizzate le singole richieste e ognuno riceverà una risposta con tutte le motivazioni del caso massimo entro 30 giorni da quando è arrivata la domanda ed eventualmente venisse accettata, si disporrà subito al pagamento.

Quali documenti presentare per ottenere il rimborso


Al momento di invio della richiesta, sarà necessario allegare un documento di identità in corso di validità se il modulo non è firmato digitalmente da colui che ne fa richiesta.

Inoltre, è necessario allegare le ricevute delle operazioni effettuate oggetto del reclamo per consentire le necessarie verifiche.

Tuttavia, nel caso una transazione non venga visualizzata l’App “IO“, Consap ricorda che per tutte quelle che non sono state adeguatamente registrate o cancellate, è necessario ricorrere a PagoPa utilizzando la funzione specifica disponibile nell’App “IO”.

Invece, il Super Cashback verrà necessariamente accreditato prima della fine di novembre 2021, inerente tutte le transazioni effettuate dal 1 gennaio alla fine di giugno 2021.

La data, infatti, è stata posticipata per permette a chiunque ne avesse bisogno di sporgere denuncia.

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