Il limite contante è un obiettivo sempre più sentito dal governo italiano e sempre più apprezzato dai cittadini della penisola. In generale infatti si può affermare che siano sempre di più le persone a preferire di pagare con monete virtuali e con le principali carte di pagamento, non solo per limitare l’uso del contante, ma anche perché tanti vedono il pagamento online come una forma più rapida.

Da parte del governo intanto, limitare l’uso dei contanti significa controllare meglio che non avvengano pagamenti “in nero” e quindi risparmiare. Ma quali carte di pagamento risultano migliori e quali sono i loro costi e vantaggi?

Quali sono le principali carte di pagamento

In generale i cittadini preferiscono sempre di più il pagamento con carta di credito piuttosto che l’uso dei contanti. Le carte di credito più famose e quelle che prevedono costi più bassi o che permettono anche di sfruttare la percentuale di cashback sono diverse.

Tra le più famose carte di pagamento è impossibile non citare quelle del circuito Visa e MasterCard, ma stanno avendo sempre più successo anche quelle come la carta Hype, la Blu American Express, la N26, la Revolut Metal, la Satispay. Tutte queste sono considerate sia carte di credito sia carte cashback, cioè dopo una certa cifra spesa in acquisti online, permettono all’utente di ricevere una certa percentuale di rimborso. Quest’ultimo è chiamato appunto “cashback”.

I vantaggi e i costi delle principali carte

Le carte di pagamento in circolazione sono ormai innumerevoli, ma alcune, come quelle citate, prevedono delle commissioni più basse o addirittura zero commissioni, rispetto agli altri tipi esistenti. I costi delle carte sono sempre più ridotti proprio per incentivare il loro uso.

I vantaggi della carta di credito ed anche delle carte cashback sono davvero tantissimi: prima di tutto limitano l’uso del contante che, come già accennato, permette all’Italia di migliorare l’economia. Meno contante si usa infatti e più si potranno effettuare controlli, limitando le procedure svolte “a nero”. Oltre a questo, chi usa la carta avrà un maggior livello di sicurezza. Questo è dovuto al fatto che c’è un maggior rischio di perdere i propri contanti oppure che vengano rubati. Certamente, anche una carta di credito può essere rubata, solo che in quel caso si può effettuare prontamente il blocco carta. È bene anche ricordare che con la carta, ormai si possono ottenere degli sconti sui prodotti acquistati. Tali sconti spesso sono i cashback, ovvero cifre che vengono rimborsate, dopo che sono stati acquistati alcuni prodotti online oppure alcuni servizi. In generale, l’uso della carta è sempre più apprezzato dalla maggior parte degli utenti italiani anche perché, come si è visto, garantisce diversi vantaggi e una maggior forma di sicurezza.

Mostra CommentiChiudi Commenti

Lascia un commento