La fase sperimentale inerente il cashback di Stato, si è conclusa in poche settimane, tanti sono i problemi riscontrati nei primi giorni di “vita”.
Adesso però la cosiddetta macchina del “rimborso statale” dovrebbe funzionare perfettamente: inizialmente vi erano 5,8 milioni di abbonati e 9,8 milioni di strumenti di pagamento disponibili per il cashback.
Ma sin dai primi giorni del 2021, gli abbonati sono aumentati a 6,2 milioni e il numero di strumenti abilitati è arrivato a 10,6 milioni.
Allo stesso tempo, a partire da quest’anno, oltre alla compensazione del 10% sulle commissioni pagate tramite strumenti di pagamento elettronici, i primi 100.000 consumatori che effettueranno il maggior numero di transazioni riceveranno anche un super bonus di € 1.500 a semestre.
Pertanto, i fortunati possono ottenere fino a 3.300 € all’anno.
Come partecipare al cashback
Puoi aderire allo “State Refund” tramite l’App IO, l’applicazione del servizio di gestione pubblica o tramite emittenti associati (come Nexi, Poste Italiane, Hype e Banca Sella). Nel primo caso, o per utilizzare l’App IO, dovrai avere uno Spid (questa è la tua identità digitale) o un ID elettronico.
Tuttavia, tramite un emittente affiliato, non è richiesto alcun ID SPID o elettronico.
Basta accedere all’app dell’emittente (es. La tua banca) e attivare (se consentito) il cashback nella sezione dedicata.
L’importo del rimborso è pari al 10% delle spese sostenute, il limite massimo per ogni transazione è di 15 euro, e il limite massimo di spesa è di 1.500 euro.
Pertanto, si potrà un importo massimo finale pari a € 300,00.
Tuttavia, per ottenere questo rimborso, è necessario effettuare almeno 50 transazioni ogni semestre.
Il rimborso verrà depositato direttamente nell’Iban indicato nella sezione dedicata dell’App IO entro 60 giorni dalla fine del periodo di validità (quindi i rimborsi da gennaio a giugno 2021 verranno accreditati il 31 agosto).
Invece, il Super Cashback è anche un bonus aggiuntivo di 1.500 per semestre, assegnato ai primi 100.000 consumatori che effettueranno il maggior numero di transazioni.
Sono consentite tutte le tipologie di acquisto (tranne solo quelle effettuate online), dalla spesa al supermercato alle tasse automobilistiche, dal carburante alle bollette, al pagamento di liberi professionisti, come avvocati, medici, idraulici o taxi.
Tuttavia, per ottenere il cashback, è necessario utilizzare strumenti di pagamento elettronico come carte di credito, carte di debito e app dedicate, purché preventivamente attivate e registrate nell’IO App.
L’esercente deve disporre di un dispositivo fisico di accettazione del pagamento (come Pos), anch’esso molto importante, che gli consenta di partecipare al piano e quindi di raggiungere un accordo con PagoPa (tra cui Poste Italiane, Axepeta di Bnl, Nexi, Unicredit, American Express, Bancomat Pay, Banca Sella, Icrrea, PagoBancomat e Satispay ).
Il cashback viene accreditato direttamente sull’Iban indicato nell’IO App.
Una volta registrate una o più carte, il sistema assegnerà automaticamente uno dei codici IBAN legati allo strumento di pagamento.