Negli ultimi mesi si è sentito sempre più spesso parlare di “Superbonus della Befana” o anche di “Bonus della Befana”, ma a quanto pare ora è più corretto parlare di “Bonus Bancomat 2020”.
Le tre espressioni riguardano la stessa cosa e indicano una sorta di cashback che il governo potrebbe decidere di far ottenere a tutti coloro che raggiungono una certa soglia di pagamenti effettuati con strumenti elettronici. In poche parole, più si ha la possibilità di pagare online, e più lo Stato cerca di premiare gli individui che scelgono questa modalità di pagamento.
Per ora però si stanno aspettando delle risposte definitive, anche perché l’idea del “Bonus Bancomat 2020” è ancora da definire.
Per ora, l’unica cosa certa è che il cashback può arrivare fino ad un massimo di 2000 euro.
Bonus Bancomat 2020: tutti i dettagli
Si sa ancora poco sul cosiddetto “Bonus Bancomat 2020”, ma da quanto emerge dalle ultime dichiarazioni rilasciate dal governo, sembrerebbe che quest’ultimo abbia pensato a tutte le manovre possibili da effettuare pur di evitare l’aumento delle aliquote Iva e non solo. Il vecchio nome di questo Bonus era “Superbonus della Befana”, chiamato così perché era previsto ad inizio del 2020, proprio nel periodo dell’Epifania.
Ora il Bonus in questione è stato definito meglio, anche se si attendono ancora alcuni chiarimenti. Il primo obiettivo dello Stato è quello di cercare di evitare il più possibile che i cittadini paghino in nero.
A tal fine, le nuove disposizioni del governo sembrerebbero mirare a scoraggiare l’uso del denaro contante.
Per questo, si è deciso, grazie al Bonus in questione, che il cashback sarà di 2000 euro per le spese online.
Questo significa che per agevolare questa forma di pagamento, il Governo ha stabilito che come cifra massima per il rimborso, i cittadini potranno avere un massimo di 2000 euro.
In questo modo, usando in misura maggiore metodi di pagamenti elettronici, si eviterebbe sempre di più l’evasione fiscale.
Cashback e Bonus Bancomat 2020: la differenza
Per capire bene le caratteristiche del Bonus Bancomat 2020, si deve parlare di cahsback.
Tale Bonus infatti non sarebbe altro che un cashback, ovvero un rimborso che i cittadini otterrebbero dopo un tot di acquisti.
Il sistema dei cashback è già utilizzato da tempo in Italia, e ci sono diversi siti convenienti che offrono diverse percentuali di rimborso, che arrivano dopo un tot di tempo che l’utente ha effettuato acquisti tramite quel determinato sito.
Uno dei siti più famosi e più convenienti in questo ambito è Upmoney, che offre cashback molto convenienti se l’utente acquista prodotti sui siti dei diversi partner. In generale, se la riforma del Bonus Bancomat 2020 dovesse essere ufficializzata, molti utenti potrebbero avere una buona percentuale di sconto molto conveniente, e appunto vedere ben 2000 euro di rimborso.
Se tale cifra sembra già essere confermata, si devono ancora attendere conferme per capire la data utile per cominciare ad usufruire del cashback.